Last summer tote bags, with hand-printed inside pocket…

Giallo-arancione-viola, sono tra i miei colori preferiti, soprattutto nelle tonalità più calde. Ho voluto fare ancora un paio di borse estive di cotone robusto proprio in quei colori ma, questa volta, sfoderate (potete vedere qui quelle con fodera, che ho cucito qualche settimana fa).

Yellow-orange-purple are some of my favourite colours. I made two more summer bags. Unlined, this time (see the lined ones here).

Shopper-bicolore-hand-printed-pocket-5Il modello è uguale a quello delle borse precedenti, solo le dimensioni sono un po’ ridotte: 38×40 anziché 42×44.

The model is the same, these are just slightly smaller: 38×40 instead of 42×44.

Non poteva mancare una taschina interna con zip, per rendere la shopper ancora più pratica e versatile. E, questa volta, la stoffa coordinata me la sono fatta da me!

I wanted them to have an inside zippered pocket as well. This time I have printed a matching fabric myself!

 

MINOLTA DIGITAL CAMERAShopper-bicolore-hand-printed-pocket-3 Ho avuto molto a che fare con la stampa, sia per lavoro sia per hobby. Le tecniche di stampa sono, per me, tutte affascinanti ed è un campo che non mi stanco di esplorare. Questo è stato un piccolo esperimento di stampa su stoffa con uno stampino di legno, acquistato a un mercatino. Il supporto è cotone 100%, non sbiancato.

Shopper-bicolore-hand-printed-pocket-4Ho usato colori per tessuto, che si fissano alle fibre stirando la stoffa sul rovescio col ferro da stiro caldo, dopo averli lasciati asciugare bene. Sono lavabili in lavatrice fino a 60 gradi, stando alle istruzioni sulla boccetta. Io non vado mai comunque oltre i 40 e sto attenta ad usare detersivi che non contengano sbiancanti. Inoltre, bado a selezionare una centrifuga delicata…ma tornerò su questo argomento più avanti, ho intenzione di giocare ancora con la stampa su tessuto…

Shopper-bicolore-hand-printed-pocket-1I always loved to explore printing techniques. This was just a little experiment with a wooden stamp and fabric paint on a piece of non-bleached cotton. The paint is fixed to the fabric by ironing on reverse, and can stand machine wash. I recommend low temperature, gentle spin and delicate soap…

…I am planning to do more printing on fabric and to come back on this subject later on…see you!
hand-printed-fabric-1

4 comments on “Ultime borse per l’estate, con tasca interna stampata a mano…”

    • Vero….arriverá prima o poi… tengo sempre gli occhi aperti per stoffe verdi e se non ne trovo una come dico io me la faró da me! Un saluto, e grazie!

  1. Mi ha sempre affascinato la stampa su stoffa anche perché si presta a molteplici interpretazioni. Che bella la tua!
    Aspetto il tuo post esplicativo che hai promesso e intanto ti faccio i complimenti per le belle borse.
    ( cos’è la faccende del verde Sara…?)
    Ciao

    • Grazie! La spirale é un motivo che mi piace molto e questo piccolo timbrino in legno é perfetto per la stoffa ! Anche a me affascina tanto la stampa su tessuto e ci sono cosí tante possibilitá…ci torneró sicuramente, continua a seguimi 🙂
      Il verde…in breve: c’e’una particolare punta di verde che ho usato indossare molto, soprattutto nei dettagli e negli accessori, al punto che era diventato il “mio verde” o il “verde sara”…ora l’ho un po’ dismesso, ma mi piace ancora…capiterá sul blog! Un saluto affettuoso..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *