DIY Stamps: evergreen pillow (and some tulips)

Cuscino-hand-printed-fabric-fogliaContinuano i miei esperimenti di stampa su tessuto. Sto imparando a fare da me gli stampini, con la tecnica dell’incisione su gomma e linoleum. Sono alle prime armi e mi cimento con forme semplici: una foglia, ad esempio. L’ho provata su una pezza di tessuto bianco ricavata da una vecchia federa. Non pensavo di farci qualcosa, all’inizio, però il risultato finale mi piaceva e così ho cucito un cuscino.

I am experimenting with linocut these days: I made some hand carved stamps! I had never done this before, so I began with very simple shapes. A leaf was the very first subject for my very first stamp! I tried it on a piece of white cotton and I happened to like the result more than I expected. So I decided to make something with it:

Cuscino-hand-printed-fabricHo utilizzato i colori per tessuto in vasetto, mescolando blu, giallo e bianco per ottenere varie sfumature di verde. All’inizio ho cercato di andare con un certo ordine, come per creare un motivo. Poi mi sono un po’ stufata (la mia impazienza!) e ho cominciato a stampare in modo più casuale, diradando il disegno.

For the printing I used fabric paint: blue, yellow and some white, mixed together to obtain various shades of green. At the beginning I tried to create a pattern, then I got a bit tired (I am impatient, and It takes some time to print the leaves one by one!), so I went a bit more randomly with my stamp…

La cosa che mi piace delle stampe a mano è che non sono mai perfette. Ogni impressione poi è diversa dall’altra, a seconda di come e quanto si è steso il colore e anche in base alla pressione esercitata sullo stampo.

I like the little imperfections on hand-made prints, and the fact that they turn out to be all different from one another.

Cuscino-hand-printed-fabric-1

Per l’altra faccia del cuscino ho utilizzato un cotone stampato di cui possiedo uno scampolo bello grande. Si intona perfettamente alla mia stampa, sia nei colori, sia nel nome: “lasting leaves”!

For the other side of my pillow, I used a printed cotton. It matches my stamp perfectly, with both colours and name: it is called “lasting leaves”!

Cuscino-sempreverde-backEd ecco il mio stampino inciso. And this is my carved stamp:

Stampino-DIY-fogliaProssimamente posterò qualcosa sia su come ho realizzato gli stampini fai da te, sia su come li ho utilizzati per stampare la stoffa! Per il momento vi lascio con qualche immagine dei famosi tulipani olandesi, che in questo periodo dell’anno rallegrano il paesaggio e le nostre scampagnate in bicicletta (con cuscini al seguito). A presto!

I will come back soon with some more details about my hand carved stamps and how I used them to print on fabric. I leave you with some pictures of the tulips, so typical of the landscape here in Holland, this time of the year. And so beautiful. Enjoy, and see you soon!

Tulipani-campo-2

Tulipani-gialliTulipani-rossiTulipani-giallo-rosaTulipani-bianco-rossoTulipani-rossoTulipani-bianco-rosaTulipani-macro

 

12 comments on “Stampini fai-da-te: cuscino sempreverde (e tulipani)”

  1. Sara, che meraviglia!
    Io vado matta per i cuscini ( come già sai ) e il tuo e’ una vera delizia.
    Un’idea e una realizzazione splendide , chissa’ che felicita’ nel fare questo lavoro!
    Bravissimaaaaaaaaa!

    • Ma guarda, questo é un lavoro nato per caso, cosí, sperimentando! Mi sono sorpresa anch’io del risultato! E sí, tutto il processo (incluse le fotografie all’aria aperta, sul prato) mi ha molto molto divertita! Il cuscino sta benissimo anche sul divano 😉 ne faró qualche altro!
      Grazie, un bacio!

  2. Scopro ogni volta di più che abbiamo davvero tante passioni in comune! Anch’io amo la stampa su tessuto e le foglie sono un tema che mi è molto caro. Mi è piaciuta molto anche la tua idea di abbinare la stoffa stampata a mano con quella fantasia, buona idea!

    • Vero, Pia. I tuoi post sulla stampa con le foglie sono tra i miei preferiti e anch’io aspetto l’autunno per raccogliere qualche bello stampino naturale 🙂 Nell’attesa, faccio questi! L’idea dell’abbinamento di tessuti diversi, come spesso capita, é nato da necessitá: la stoffa stampata era solo una pezza e il cotone bianco era finito! Peró piace molto anche a me 🙂

  3. Come ho fatto a perdermi questo bellissimo suggerimento per un cuscino stampato? Penso che si potrebbe applicare la stessa tecnica su una stoffa per una coloratissima gonna estiva disegnata con uno stampino a forma di fiore, ma è bellissima anche la forma della foglia che proponi.
    Mi piacerebbe provare su un jersey nero, quasi quasi mi convinco a cucirmi una gonna ampia dopo secoli che non lo faccio)
    E i tulipani meravigliosi (io ne ho uno solo piccolino, in giardino), grazie per averci fatto percepire l’atmosfera lì da te.

    • Oh sí, si potrebbe! Confezionare una gonna con un tessuto stampato a mano mi piacerebbe moltissimo, ma con questa tecnica (uno stampo alla volta) ci vorrebbe un bel po’di pazienza per stampare tutta la stoffa necessaria :). Da pensarci, comunque! fammi sapere se ti confezioni la gonna (stampata o meno). Ciao e grazie, per la visita e per lo spunto creativo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *