Paper boxes
Ho imparato una cosa nuova che mi diverte tantissimo: come fare le scatoline di carta. Mi hanno riempita di allegria e non riesco a smettere…sono diventata scatolina-dipendente!

I have recently learnt something new, that makes me very happy: paper boxes. They are so much fun…I am totally hooked on making them!

Con il cartoncino leggero e la carta da scrapbooking vengono benissimo, ne ho già una collezione:

I made these out of scrapbooking paper:

..ma anche con della bella carta da disegno si ottiene un risultato piacevole. Quella che avevo in casa ha la superficie ruvida, che dà un effetto elegante. L’ho decorata con un timbro improvvisato e un pennarello a punta fine:

Drawing paper gives an excellent result too. Mine has a rough surface and I have decorated it using an improvised stamp and a fineliner:

Paper-boxes-scatoline-carta_hand-printed

Come fermarsi? eccone un altro paio:

Then, I made a couple more. The heart shaped stamp is store-bought: I got it as a present and used it here for the first time. The “S” shaped one, instead, is self-made (just a small piece of craft foam, cut to shape and glued on a cork):

Paper-boxes-scatoline-carta_hand-printed-1

Il mini timbro a cuoricino l’ho ricevuto in regalo e non l’avevo ancora usato. Il timbro a S, invece, l’ho costruito ritagliando la forma da un pezzettino di gomma crepla che poi ho incollato su un tappo di sughero.

Ed ecco cosa ho ricavato dalle pagine di una bella rivista che parla di natura:

The ones below are made with the pages of a Nature magazine:

Paper-boxes-scatoline-carta_magazines Questa carta è opaca ma anche con la carta patinata si otterrebbe un bell’effetto.

The paper has a mat surface in this case, but I think that glossy paper would be nice too.

Paper-boxes-scatoline-carta_magazines-1

Trovare un contenuto adatto a ciascuna scatolina (e pensare a chi destinare il regalino) fa parte del divertimento. Qualche esempio?

 You can find a little something to fill the box with, and give it away as a mini gift. That is definetely part of the fun. Some tips:

Paper-boxes-with-gift

Un paio di orecchini fatti a mano. A pair of hand-made earrings.

Paper-boxes-with-gift-2zuccherini colorati (o magari due o tre ovetti di Pasqua?). Candies (or mini-chocolate eggs for Easter, maybe?)

Paper-boxes-with-gift-3

Una mini-spilla a forma di uccellino e… A little bird-pin, or…

Paper-boxes-with-gift-4Pisolo che pisola, all’ombra dei pini…  a sleeping Sleepy!

…lo lascio tranquillo a sognare nella sua scatolina e, mentre lui ronfa, io vado a piegare altra carta!

Se vorrete provarci anche voi, in rete si trovano diversi tutorial. Io ho fatto riferimento ai seguenti due in particolare, le cui autrici ringrazio infinitamente. Il primo, in Inglese, spiega come fare le scatoline con la tecnica origami: niente tagli o colla. Il secondo, in Italiano, prevede di tagliare in alcuni punti e propone una piega in più per il coperchio.

… while he sleeps, I’ll go quietly back to my paper folding!

If you want to give it a try, there are some tutorials for paper boxes to be found online. I personally have referred to the following two (and I am very grateful to the authors!). The first one  – in English –  shows how to make the boxes only by folding the paper. The second – in Italian – involves some cutting). Have fun!

P.S.: I will be away for a few days. I will be able to approve and reply to your comments on my return! Thanks in advance, and see you soon!

– DYI origami gift boxes on “Gathering beauty”  (Thank you, Emma!)

Tutorial scatoline sul blog “Maglia e chincaglie”  (Grazie, Valeria!)

Buon divertimento e… siete avvisati: le scatoline di carta danno assuefazione!

PS: se non vedete pubblicati subito i vostri commenti o non trovate la mia risposta è perché sono via per qualche giorno. Me ne occuperò immediatamente al rientro! Grazie in anticipo e a presto!

 

 

3 comments on “Scatoline di carta, che passione!”

  1. Come ti capisco Sara! Piegare la carta è un’attività che piace molto anche a me e quando comincio mi trovo sempre piacevolmente coinvolta. Le tue scatoline sono riuscite benissimo e prendo nota dell’idea di utilizzare i fogli da disegno, non ci avevo mai pensato. Notevole anche la tua dritta di abbinare il contenuto al disegno della scatola, è un particolare che fa la differenza! Grazie mille!
    (Spero bene per il tuo viaggio e buon rientro)

    • Ciao Pia, sei stata velocissima! Stavo proprio per chiudere tutto, ma ancora un attimo per risponderti ce l’ho 🙂
      Sono contenta che ti siano piaciuti i miei abbinamenti. Per me, scovare gli oggettini é stato divertente almeno quanto fare la scatolina!
      Ti auguro un buon fine settimana, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *