Old shirts recycling project part 2: grocery bags with a (pocket) case!

recupero-vecchia-camicia-1

Eccoci giunti, come promesso, alla seconda puntata del progetto “riciclaggio di vecchie camicie ormai non più indossabili”. Nel post precedente abbiamo visto come rendere utile il polsino. Qui vi presento il risultato finale della trasformazione del resto della camicia:

Old shirts recycling project part 2! In part 1 – previous post – we saw how to transform the cuff in a mini-purse. Here I will show you what I made with the rest of the shirts. Take a look at the slide show below:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ebbene sì! borsette per la spesa con custodia! Grocery bags with a case!

La borsa è ricavata dal dietro e dalle due metà davanti della camicia. Mi è sembrato divertente recuperare l’etichetta con le indicazioni sulla composizione e sul lavaggio e farla risaltare all’esterno. Ho inserito anche un passante con anellino in metallo, per potervi agganciare la custodia durante la spesa, così da non perderla…

To make the bag I used the fabric from the back and the two front panels of the shirt. I thought It would be fun to keep the inside label and let it be visible on the outside. A loop with a small key ring will help to hang the case safely to the bag while I’m using it…

recupero-vecchia-camicia-11

Se volete vedere un bel tutorial su come ricavare il modello per una borsa della spesa in stoffa da una borsa della spesa di plastica, e poi su come confezionarla, ancora una volta vi consiglio Filo-so-pia. La mitica Pia spiega passo passo come fare. Io ho ricavato il mio modello da una borsetta promozionale di nylon che mi piaceva come forma e che si prestava come dimensioni.

If you want to see a very good step by step tutorial on how to make a paper pattern for a fabric grocery bag from a regular plastic grocery bag, and also on how to sew the bag, I recommend this on Filo-so-pia (in Italian, but with good pictures). It is very well made…Thanks Pia! I have used a nylon bag that was fitting the measures of my pieces of fabric as a pattern…

recupero-vecchia-camicia-8

La custodia non è altro che… il taschino! Scucito con attenzione e pazienza dalla camicia e ricucito su un altro quadrato di tessuto appena piú grande, ricavato da una della maniche.

Come chiusura ho utilizzato due pezzetti della bottoniera della camicia. Rispettivamente: la striscia con gli occhielli sul retro e la striscia con i bottoni sul davanti (il taschino originale), facendo attenzione che si abbottonassero bene una volta uniti i pezzi. Anche qui ho inserito un piccolo passante, per anellino  e gancio. Tutte queste parti in metallo sono riciclate da vecchi gadget promozionali (io recupero sempre il recuperabile!).

The casing is the breast-pocket, unpicked from the shirt and sewn back onto another squared piece of the fabric (previously hemmed) taken from one of the sleeves. You can see how I have also made use of the buttons part of the shirt to fasten the case, and added a loop to hold the key-ring+hook as well (all the hardware is recycled from old promotional gadgets).

MINOLTA DIGITAL CAMERAChe ne dite di sostituire gli odiosi sacchetti di plastica con eleganti sacchetti in stoffa? Oltre che essere più belli sono ecologici, lavabili, riutilizzabili e molto ma molto resistenti! Sono proprio d’accordo con te Pia, e ti ringrazio!

I sacchettini sono tornati al loro posto, nella custodia, portateli con voi: buon weekend e …buona spesa!

I like the idea of replacing plastic grocery bags with fabric ones…they are ecological, durable and so pretty! Have a good weekend and a happy grocery!

recupero-vecchia-camicia-10

 

 

6 comments on “Recupero vecchie camicie 2: borsetta per la spesa con custodia (o taschino?)”

    • Ciao, sei sempre la prima a commentare…grazie! Sono contenta di averti ispirata, fammi sapere se ci provi 🙂 Buon Agosto a voi, vi auguro un po’ di bel tempo. Noi, per una volta, stiamo avendo una bella estate, ma oggi ha diluviato anche qui, all’improvviso. Eravamo di ritorno – per fortuna – da una biciclettata e l’abbiamo scampata per 5 minuti! A presto…

  1. io vedrò se trovo qualche camicia da prestarti per, chissà mai, suggerirti nuove idee…
    regina del riciclo
    (ho detto RICICLO, non TRICICLO, neh?)

    • Prestarmi? ma le rivuoi indietro intere? perché non posso mica garantire che non mi parta una sforbiciata qui e una lá… 🙂
      Grazie per la visita!

  2. Ciao Sara! Quanta voglia di creare si respira qui da te! Complimenti per l’ottimo esempio di riciclo camicie e ancora di più per i particolari interessanti: la taschina che custodisce ordinatamente la borsa e poi l’anello per tenere tutto agganciato insieme durante la spesa. SI nota la tua passione per le rifiniture e la cura che metti nel lavoro.
    Grazie mille per la simpatica citazione al mio blog, sono contenta che mi segui con affetto e credo che abbiamo molto in comune.

    • Ciao Pia, grazie per essere passata!sí penso anch’io che abbiamo parecchio in comune e sono proprio contenta che ti piacciano le mie borsette con taschino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *