Hand stamped Christmas gifts

etichette-stampate-fai-da-te

In questi giorni ho giocato un po’ con i miei stampini fai-da-te e ho preparato dei piccoli regali di Natale.

This week I played with my hand carved stamps, and made a few little gifts for Cristmas 

Un set di sottobicchieri per la tavola delle feste. A set of textile coasters.

sottobicchieri-stampati-a-mano-1Ho stampato su una pezza ricavata da un vecchio lenzuolo bianco. Per rifinire il bordo ho usato filo in tinta con la stampa e un giro di punto decorativo della macchina da cucire.

sottobicchieri-stampati-a-mano-3Fare i sottobicchieri in stoffa è semplice e veloce, si possono utilizzare ritagli avanzati da altri lavori e ci si può sbizzarrire anche con decorazioni ricamate o dipinte, in alternativa alla stampa. A chi fosse interessato suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial su come realizzare mini-cestini porta-uovo per Pasqua, qui. Basta seguire i passaggi solo fino al 7 e fermarsi lí, senza proseguire con la fermatura degli angoli. Si otterranno dei quadrati piatti di stoffa, leggermente imbottiti: sottobicchieri! Naturalmente le misure possono essere variate a piacere.

Earlier this year I posted a tutorial for mini fabric baskets (for Easter eggs!), which actually is also good for the making of coasters. If you like the idea, just follow the steps from 1 to 7 and skip the last part and you will have coasters instead of mini-baskets! They are perfect to use up fabric scraps, can be decorated in many ways and make nice little gifts…

sottobicchieri-stampa-a-mano-2 Quadernini per appunti con copertina stampata a mano.

Notebooks with a hand-stamped cover.

quadernini-stampati-a-mano-1

I quadernini in questo caso li ho comprati. Quella bella copertina neutra in cartoncino grezzo e ruvido chiedeva proprio di essere personalizzata!

I bought the notebooks in a store, and just decorated the plain cover with my stamps, next time I would like to try to make my own notebooks (out of recycled paper).

quadernini-stampati-a-mano-3La prossima volta vorrei provare a fare da me anche i quadernini, con della carta riciclata.
quadernini-stampati-a-mano-2Un sacchetto portatutto di stoffa.

A drawstring bag.

sacchetto-stoffa-stampato-a-mano-2Questa pezza di cotone non sbiancato l’avevo stampata tempo fa (e mostrata in questo post). Era ora di farci qualcosa…

This was a piece of non bleached cotton I had stamped a few weeks ago (see here). I finally made something nice out of it!

sacchetto-stoffa-stampato-a-mano-1 sacchetto-stoffa-stampato-a-mano-3Spero vi siano piaciute le idee! E pazienza se a qualcuno avrò rovinato la sorpresa..ci sarà un extra per compensare. A presto!

Hope you like them! See you soon!

10 comments on “Natale: tre idee regalo, con gli stampini fai-da-te.”

  1. Ma che idee belle e personalizzate! Io quest’anno mi sono lanciata con gli addobbi e ho regalato quelli (anche perché ho avuto meno tempo per fare altro). Ai sottobicchieri avevo pensato anche io, ma decorandoli a punto croce – che sto imparando, quindi slitteranno comunque all’anno prossimo. Mentre i quaderni io ho provato a farne uno con la rilegatura copta, che è facile, ma anche quella richiede tempo e manualità, quindi un altro possibile regalo per l’anno prossimo, quando alla fine del lavoro sarà chiaro che quello che ho fatto è un quaderno 😉

  2. Grazie, sono contenta che ti piacciano! Non so cosa sia la rilegatura copta ma vado subito a cercare! Comunque sí, fare un quadernino a mano mi sa che richiede tempo e calma, anche con la piú semplice delle rilegature.
    Brava che impari il punto croce, io non ci ho mai provato!

    • Ciao Fiorella, scusa il ritardo nella risposta, mi sono riconnessa al blog solo di recente. Non capisco se intendi i quadernetti stampati da me, nel qual caso ti dico che non sono in vendita: ne ho realizzato solo qualcuno da regalare agli amici. Oppure se ti riferisci ai quadernetti grezzi. Quelli li ho comprati in un negozio vicino a casa mia, qui in Olanda, dove vivo. Penso che non sia difficile trovarne di simili, in cartolerie o grandi magazzini o negozi di oggettistica e fai da te. Grazie per l’interesse e un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *