OrchideeEra da tempo desiderio di mio suocero quello di tornare a visitare la serra delle orchidee: de Orchideën Hoeve, nella provincia olandese Flevoland (il sito web è anche in Inglese e Tedesco). Lui è appassionato e ne ha diverse in casa, tutte bellissime. Cosí domenica scorsa lo abbiamo accontentato e devo dire che la gita è piaciuta molto anche a noi.

In realtà il posto è ben più di una serra di orchidee: si tratta infatti di un vasto parco coperto dove sono ricostruiti meravigliosi ambienti tropicali che ospitano una grandissima varietà di specie di piante. Vi si trova poi il più grande (a detta loro) giardino di farfalle d’Europa e varie altre attrazioni. Ce n’è da passarci una buona mezza giornata.

Ho imparato qualcosa sulla cura delle orchidee, anche se io invece non ne vado matta. L’unica che possiedo, una phalaenopsis dai fiori bianchi che mi ha seguito di casa in casa per qualche anno, finora se l’è cavata benissimo anche senza mie particolari premure. In ogni caso, per sicurezza, nel negozio annesso le ho comprato un bel vaso grande, di quelli trasparenti che consentono di controllare lo stato delle radici. Di solito l’orchidea te la vendono in un vaso di quel tipo, piuttosto piccolino, ma quando si tratta di re-invasarla non c’è verso di trovarne uno di una misura superiore nei normali negozi di piante e fiori (e nemmeno nelle serre). Così la mia phalaenopsis potrà presto traslocare e allargarsi!

Per il resto mi sono goduta la gita ai tropici a pochi chilometri da casa e ho fatto qualche foto…

Piante-tropicali-1Piante-tropicali-2Orchidee-3Sapevate che la bacca di vaniglia è il frutto di un tipo di orchidea? Io no!

Piante-tropicali-vaniglia3Piante-tropicali-3Piante-tropicali-5Orchidee-4Piante-tropicali-8Piante-tropicali-11Piante-tropicali-10Piante-tropicali-6 Orchidee-2Piante-tropicali-9Orchidee-5

8 comments on “I tropici a due passi da casa…”

  1. Ora che ci peso hai ragione: non ho mai visto i vasi trasparenti per mettere comode le orchidee, che strano! Non sapevo della bacca di vaniglia, ma avete fatto un giro con una guida o c’erano tavole illustrative?
    Proprio una bella gita 🙂 Buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *