Autumn colours and comfort food…

zucca
Dalla fine dell’estate, non sono ancora riuscita ad andare a passeggiare in un bosco e il fogliame qui intorno casa non ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di sfumature di colore. Siamo passati dal verde vivo al verde secco, salvo alcune eccezioni. E allora, per catturare un po’ di impressioni d’autunno io ho fotografato le zucche! Con le loro variazioni di arancione, giallo e verde…

Since the end of summer I haven’t had any chance to take a walk in a forest. The leaves on the trees, here in the neighborhood, are pretty much going from the vivid green to a sort of discoloured green-grey. They dry and fall, almost without changing their colour. Therefore, to capture a bit of autumn impressions, I have taken pictures of pumpkins! with their beautiful shades of orange, yellow and green…

zucche3zucche5

Mi piacciono tanto anche le loro forme bizzarre: ce ne sono di tutti i tipi e vanno da minuscole a giganti. Alcune sono solo decorative…

I love their funny shapes too… some are sold only for decoration….

zucche6zucche4
Alcune vengono usate per i più svariati lavori creativi…

Some are used in a creative way…

zucche-buffe

…e molte varietà sono anche deliziose da mangiare! la zucca è molto versatile in cucina, può essere preparata in tantissimi modi…

Many types are delicious to eat as well! Pumpkin can be cooked in so many different ways…

Io la adoro! I love it!

Crema di zucca speziata:

Polpa di zucca a dadini (700-800 gr circa); 1 o 2 patate medie sbucciate e tagliate a dadini; 1 cipolla o 1 scalogno, affettati sottilmente; 1 spicchio d’aglio, pelato e schiacciato o affettato; un pezzetto di curcuma fresca, a seconda del gusto, pelata e affettata sottilmente; 1 cucchiaino di curry o di più, se piace più piccante, dipende anche da che miscela usate, quello che ho comprato io è profumato ma non molto forte; sale marino integrale; olio evo; acqua o brodo vegetale.

Io faccio soffriggere la cipolla e l’aglio in un cucchiaio d’olio extravergine per qualche minuto. Poi aggiungo la curcuma affettata (adoro il suo colore arancio intenso e il suo aroma! In alternativa va bene mezzo cucchiaino di quella in polvere) e il curry. Rigiro bene e lascio che si sprigioni il profumo delle spezie, ancora qualche minuto. Poi aggiungo la zucca e la patata a tocchetti, copro con acqua calda e porto a ebollizione. Aggiungo il sale, abbasso la fiamma e lascio cuocere, coperto, finché le verdure diventano tenere e si possono schiacciare con la forchetta. Frullo col frullatore a immersione. Se serve aggiusto di sale. Servo caldissima, con un filo d’olio extravergine a crudo e accompagnata da buon pane! Ideale per riscaldarsi al ritorno da una passeggiata, adesso che inizia a fare freddino!

Spiced pumpkin soup

700-800 gr pumpkin, peeled and diced; 1 o 2 medium potatoes, peeled and diced, 1 onion or 1 shallot, peeled and finely chopped; 1 clove of garlic, peeled and crushed, or finely chopped; a piece of fresh turmeric, to taste, peeled and finely chopped, or 1/2 teaspoon of ground turmeric (dried); 1 teaspoon of curry (or more if you like it more spicy, depending also on what type of curry you are using, mine is mild); sea salt; extra virgin olive oil; water or vegetable stock.

I first heat a tablespoon of extra-virgin olive oil in a large saucepan over a low heat, add the onion and  garlic and let gently cook for a few minutes. Then I add the spices, stir well and let cook for a few more minutes. Add the pumpkin and potato, cover with hot water or  vegetable stock and bring to the boil. Add a pinch of sea salt, lower the heat and let simmer, covered, until the vegetables are tender. I blend it, taste it and season again if needed. I serve it very hot, with a sprinkle of olive oil on top and good fresh bread! Now that the weather is getting cold, this is ideal to warm you up after a walk! Enjoy!

crema-di-zucca

 

8 comments on “Colori che riscaldano”

  1. per una volta frego il primo commento a 76sanfermo (ma solo per colpo di c…hance)

    so che sto per dire una cosa tristiSSSSSSSSima…
    Io non ho la voglia di mettermi lì a s-zuccare una zucca, così al Zuper cerco sempre la crema di zucca surgelata da fare al momento: ma l’altro giorno NON ERA SUGLI SCAFFALI.

    In compenso oggi mi son fermato da un CERTO gelataio e ho preso un assaggio di gelato al mandarino e di gelato al caco… autunnale

    Now quoting: la foto delle zucche che paiono minimongolfiere…
    J

    • Ma dai pigrone! prendi una zucca bella grande, fai il lavoro una volta e surgeli i tocchetti che non usi subito! Oppure fai tanta zuppa e surgeli quella in porzioni! Stai attento col coltello peró, che la zucca é dura da tagliare. E non vendono la zucca fresca giá pulita, nei negozi di quella grande zucca che é Milano? Io non mi ricordo ma sarei ben felice di poter comprare una bella fetta di zucca mantovana…
      Se torni da quel certo gelataio digli: gelato alla zucca! Io l’ho assaggiato qui, ma non era granché…son sicura che lui lo farebbe buonissimo!
      Il quote non l’ho capito…bacio e grazie per la visita!

  2. Joe mi ha fregato , perché ho visto sulla mia posta che c’eri , ma non riuscivo ad aprire il post!
    Adesso si, come vedi, e mi hai fatto venire voglia di Zucca , naturalmente!
    A proposito di coltello, l’uomo del mercato mi ha insegnato a usarlo a mo’ di seghetto e a non premerlo forte !
    Mi pare che funzioni .
    Il tuo post e’ una festa di colori , di composizioni creative, di buoni sapori!
    Ciao, bacio

    • Proveró anch’io a seguire il consiglio dell’uomo del mercato. Vero che la zucca é bella e buona? I piatti invernali di queste parti, le zuppe soprattutto, sono tra le cose che mi consolano per l’arrivo del freddo! E i vostri commenti carini mi fanno sempre tanto piacere. Fate pure a gara a chi arriva primo, cosa voglio di piú? Grazie, un bacio!

  3. Quest’anno è tutto un po’ particolare: prima l’inverno che non è stato per niente freddo, poi l’estate che non è stata per niente calda e adesso l’autunno senza colori. Pazienza! Anche a me piacciono molto le zucche, anche in cucina. Quanto alla buccia, io le lavo bene, le metto tutte intere (quelle piccole s’intende) dentro alla vaporiera e le sbuccio una volta cotte, così l’operazione è più semplice. Proverò senz’altro la tua zuppa!

    • Ciao Pia, proprio stamattina pedalando nel viale dietro casa ho notato finalmente un po’di foglie gialle, in terra e sugli alberi! Forse, con un po’di ritardo, stanno comparendo i colori autunnali. Sicuramente sbucciare la zucca cotta é piú facile, fai bene a fare cosí! Buona zuppa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *