Mini paper envelopes – DIY

Mini-Paper-EnvelopesLo so, nel post precedente avevo promesso di tornare presto sull’argomento timbrini fai da te e stampa su tessuto! Solo che negli ultimi dieci giorni non ho avuto proprio lo spazio, il tempo e la concentrazione necessari. Lo farò, ri-prometto! Intanto, vi faccio vedere come fare delle mini-bustine di carta, in caso vi capitasse di dover allegare un mini-bigliettino ad un mini-regalino, come è successo a me.

L’idea me l’ha data Ingrid, di Ingthings (Il suo blog è tra i miei preferiti. Lei scrive in Olandese ma i suoi tutorial sono spesso tradotti anche in Inglese).

Io l’ho cambiata solo un po’, e ho adattato le misure della carta alle mie esigenze. Ho iniziato da un rettangolo di circa 21×10 cm. Per ottenerlo, ho tagliato un foglio A4 in tre parti – quasi – uguali (un A4 è 21×29,7 cm. CosÌ, da un A4 si possono ricavare tre bustine).

Ho piegato la striscia come mostrato nella foto seguente: non esattamente a metà, ma lasciando un margine di circa 2 cm (che diventerà la linguetta di chiusura della bustina)

Mini-Paper-Envelopes-Make-1Poi ho praticato due tagli laterali, come mostrato nella foto seguente, sulla sezione più lunga della mia striscia

Mini-Paper-Envelopes-Make-2Poi, ho sagomato gli angoli della sezione più corta, come si vede nella prossima foto:

Mini-Paper-Envelopes-Make-3Ripiegato e incollato le due alette così ottenute:

Mini-Paper-Envelopes-Make-4Ho sagomato e ripiegato  anche l’aletta di chiusura:

Mini-Paper-Envelopes-Make-5

ed eccola qui, una mini-bustina:

Mini-Paper-Envelopes-Make-6utile per mini-messaggi o anche come mini-sacchettino-regalo:

Mini-Paper-Envelopes-twoQueste bustine si fanno in un lampo e sono divertentissime. Come al solito, mi ha preso la mano e ho continuato a tagliuzzare e incollare carta per un paio d’ore buone. Ne ho fatta qualcuna anche formato orizzontale, tipo busta da lettera, con il foglio A4 intero e poi con una metà (A5):

Mini-Paper-Envelopes-horizontalQueste invece sono fatte partendo da fogli quadrati. Quello che si ottiene è una busta lunga e stretta:

Mini-Paper-Envelopes-threeQuaunque carta può andare bene: le pagine di un vecchio libro o di una rivista, volantini pubblicitari con bei colori o belle stampe (occasione di recupero!), carta da regalo, carta da disegno e da pacchi (magari personalizzata?). Fate voi. Buon divertimento e a presto!

4 comments on “Bustine di carta fai da te”

    • Sai che hai proprio ragione? Una mail fa sempre piacere …ma vuoi mettere ricevere una lettera? anche una cartolina va bene! La aspetto allora!
      Ciao, e grazie per la visita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *